Competizione Internazionale di Pattuglia TROFEJ “VIRIBUS UNITIS” POLA
Con la presente siamo lieti di invitarVi alla 6ta edizione della Competizione Internazionale per Pattuglie Militari in ambiente montano “ISTRIA” che si terrà nei giorni 11.12.13. maggio, 2007 a Pola-Valbandon, (ISTRIA). In allegato Vi rimettiamo il dettaglio informativo ed il modulo d’iscrizione.
In attesa di accoglierVi a POLA, porgiamo distinti saluti.
DIRETORE DELLA GARA
Vicepresidente HČZ RH
Il Presidente provinciale HČZ ISTRA-
Brigadir Ljubomir Cerovac
GARA INTERNAZIONALE DI PATTUGLIA
11,12,13 MAGGIO– TROFEJ”VIRIBUS UNITIS” PULA
L’Associazione Nazionale HČZ IŽ organizzano la 7^ edizione della Gara Internazionale per pattuglie militari in territorio montano “ISTRA”, competizione militare atta a misurare il grado di addestramento fisico e tecnico dei reparti in servizio attivo ed in riserva. La competizione si svolgerà in territorio montano con dislivelli totali di circa 300 metri, con percorso complessivo di 15 km e su terreno accidentato (non serve attrezzatura alpinistica, che, ove necessario, verrà fornita dall’organizzazione).
PROVE
Le prove che la squadra dovrà superare sono tipiche della manovra di una pattuglia di ricognizione e combattimento in terreno ostile; esse possono includere:
·infiltrazione ed esfiltrazione
·superamento di ostacoli naturali ed artificiali
·attacco e distruzione di obiettivi nemici in territorio urbano
·tiro dinamico con pistola,tiro dinamico con fucile a pompa,tiro veloce con kalasnikov, lancio di granate inerti
·quiz tecnici di riconoscimento
·topografia
·primo soccorso
·attraversamento di corso d’acqua
.esplosivi
PARTECIPAZIONE
Squadre di 3 concorrenti ciascuno, di cui uno preferibilmente Ufficiale o Sottufficiale, appartenenti a:
·reparti in servizio attivo delle Forze Armate e dei Corpi Armati croate e stranieri
·organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e di Nazioni amiche
·associazioni d’Arma riconosciute
ISCRIZIONI
I moduli d’iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro il 20.04.2007 al seguente indirizzo:
HRVATSKI ČASNIČKI ZBOR ISTARSKE ŽUPANIJE
Brigadir Ljubomir Cerovac
OSJEČKA 5
52100 PULA-HRVATSKA
E-mail: fortuna-93@pu.t-com.hr /tel/fax 00385 052 214 668; GSM 098 334 354
Cap.Vlado Rosanda-segretario /tel –fax/00385 052 389 510 GSM 098 372 848
La quota di partecipazione è di €. 60,00 per ogni squadra
SISTEMAZIONE LOGISTICA
Il costo in accantonamento è di €. 70,00 per ogni concorrente e per ogni accompagnatore. L’importo comprende pernottamento per il 11,12/05, 1ª colazione per il 12,13,/05 e cena dell11,/05 e un pasto –per transporto-12,/05. la seratta cena Sociale- 12.05. ,pranzo 19.05.Il aloggio sara efetuato al hotel Valbandon /sula strada Pola- Fazana.
SERVIZIO INFORMAZIONI
HRVATKI ČASNIČKI ZBOR ISTARSKE ŽUPANIJE Osječka 5 –52100 PULA-HRVATSKA –
tel/ fax 000385 052 214 668—00385 052 389 510 - E-mail:fortuna-93@pu.t-com.hr
GSM 098 334 354
Presidente Brigadir Ljubomir Cerovac
Segretario regionale Cap.Vlado Rosanda
PROGRAMMA DI MASSIMA
Venerdi 11 maggio
ore 14.00 afflusso squadre ed accompagnatori e sistemazione logistica tramite il Comando Tappa
ore 18.00 ALZABANDIERA
ore 20.00 Briefing ai capisquadra nella citta di POLA
Sabato 12 maggio
ore 6.30 partenza per la1.a squadra
ore 18.00 termine previsto della competizione
ore 20.30 Cena SERALE
Domenica 13 maggio
Ore 8.30 San.messa,onore ai cadutti
Ore 9.30 Svilata delle sguadre-premiazione-pranzo-amaina bandiera
TENUTA ED EQUIPAGGIAMENTO
·Competizione Tenuta da combattimento senz’armi
·Cerimonie Uniforme ordinaria -
·Serata Viscontea Uniforme ordinaria; in assenza è gradito l’abito scuro;
REGOLAMENTO
COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA
Ogni squadra è composta da 3 concorrenti. Non sono ammesse sostituzioni durante la prova. 100 punti di penalità sono assegnati alla squadra che non giunge completa al termine della prova; la squadra che finisce la prova con un solo elemento è considerata ritirata.
EQUIPAGGIAMENTO
Ogni squadra dovrà essere dotata del seguente materiale:
zaino militare o civile ma di foggia e colore militare; bussola; coordinatometro; coltellino multi-uso; lampada portatile; penna e blocco per appunti; binocolo; goniometro.
Ogni elemento della squadra dovrà essere dotato del seguente materiale:
borraccia; indumento protettivo contro la pioggia; set di crema mimetica per camuffamento,
La mancanza di uno o più materiali comporta penalizzazione.
BRACCIALI
Il capo squadra dovrà indossare il bracciale per l’intera durata della competizione. Il numero dovrà essere posto in posizione da poter essere facilmente letto. La perdita/occultamento del bracciale comporterà una penalizzazione di 300 punti.
LINGUE
I fogli d’ordine, i fogli test, le spiegazioni relative ad ogni prova sono tradotti in inglese, , tedesco . La versione croata fa fede. Nessuna informazione richiesta ai controllori di gara od a estranei sarà ritenuta valida in caso di contestazioni.
CONDIZIONI ATMOSFERICHE
La competizione si svolgerà in qualsiasi condizione di tempo.
CONTESTAZIONI
Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla Direzione di Gara dietro pagamento di una cauzione di €. 25,00 che verrà restituita nel caso di accoglimento del ricorso, entro il giorno stesso della gara. Le contestazioni saranno esaminate dalla Giuria al termine della competizione.
ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare, se necessario, il percorso, l’ordine ed il tipo delle prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei giudici di gara.
RESPONSABILITA’ MEDICHE
Ogni concorrente gareggerà consapevole del proprio stato fisico e del proprio livello di allenamento: Esami medico/sportivi non potranno essere effettuati prima della partenza. Ogni Direttore di Prova ha facoltà insindacabile di fermare un concorrente infortunato per ragioni di sicurezza, almeno fino all’arrivo di un medico che attesti la possibilità dell’infortunato a continuare.
RESPONSABILITA’ ORGANIZZATIVE
La Direzione di Gara ed il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della competizione.
VALUTAZIONE DELLE PROVE
La prova è eseguita dalla squadra al completo. Il cronometraggio dura dall’inizio della gara fino all’arrivo. Tempi di attesa tra l’arrivo e la partenza da una prova sono considerati neutri. In caso di uguale punteggio assoluto, il tempo di gara determinerà la classifica. Il salto di un punto di controllo o l’uso di equipaggiamento non regolamentare (radio, calcolatrici, manuali, telefoni cellulari) a giudizio insindacabile della giuria comportano una penalizzazione di 200 punti. Il tempo massimo, comprese le soste ai punti di controllo, per completare il percorso è fissato in 6 ore a partire dall’ultima squadra partita. Oltre tale limite le squadre ancora in gara verranno fermate al successivo punto di controllo. In ogni caso per motivi di sicurezza la competizione viene chiusa alle ore 19.00.
PREMIAZIONE TROFEJ “VIRIBUS UNITIS”PULA
1,2,3. Posto per le sguadre in generale
1,2,3.Posto per il meglio tirattore
1,2,,3. Posto per le sguadre/velocita del percorso/
Il Trofeo, riservato alle squadre militari in servizio attivo,ai militari della riserva, verrà assegnato definitivamente alla squadra che risulterà vincitrice della competizione per due volte, anche non consecutive.