La Russa: farò il possibile per dare a Vanzan la medaglia al valore

Il prossimo mese di settembre, all'interno dell'aeroporto Francesco Baracca di Casarsa, sede degli elicotteristi del 5° reggimento Aves ‘Rigel’, aprirà i battenti il primo asilo nido all'interno di una infrastruttura militare.

L'inaugurazione ha avuto luogo ieri mattina alla presenza del ministro della Difesa , Ignazio La Russa, accompagnato dal capo di stato maggiore dell'Esercito, generale Fabrizio Castagnetti. All'evento era inoltre presente l'amministratore delegato di Agusta-Westland, Giuseppe Orsi.

Agusta-Westland è l’azienda che ha finanziato l'acquisto degli arredi, dei giochi e delle attrezzature didattiche. Anche per questo motivo, l'asilo è stato intitolato alla memoria del fondatore della ditta, Domenico Agusta. In onore di Agusta è stata scoperta una scultura costituita da una pala di elicottero, posta all'ingresso dell'asilo.

A margine della cerimonia, il ministro La Russa ha voluto incontrare e salutare Enzo Vanzan, padre del lagunare caduto in combattimento a Nassirya nel 2004. La Russa ha voluto altresì assicurare Enzo Vanzan che farà tutto il possibile per concedere alla memoria del figlio la massima ricompensa al valor militare.

Estratto da Pagine di Difesa, 09 luglio 2008.