Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazione emeralta 6

Mira (VE), 13-14 Aprile 2002

L’esercitazione di Protezione Civile, a direzione A.L.T.A., avviene nella zona di Mira – Mirano, zona a rischio idraulico per la fitta rete di canali che la interseca.

Infatti, nel passato, è stata soggetta a esondazioni ed allagamenti di cui i più recenti sono quelli del 31 gennaio 1986 e del 8 dicembre 1992, in cui i danni interessato per 2/3 i privati e 1/3 le strutture pubbliche.

Tema dell’esercitazione l’impiego, dei Volontari, nell’emergenza a seguito di alluvione di zona a rischio idraulico e contemporaneo incidente in una industria a rischio chimico, allo scopo di sperimentare la rispondenza del Settore Protezione Civile dell’ A.L.T.A. per intervenire in zone soggette a rischio idraulico ed inquinamento dovuto a fuoriuscita di liquidi inquinanti da un’industria chimica, con attenzione particolare alle problematiche di:

• informazione alla popolazione

• servizio osservazione, presidio ed allarme radiocollegato per il monitoraggio di quote idrometriche e situazione degli argini

• costruzione di soprassoglio a protezione di zona a rischio

• soccorso e sgombero preventivo di bambini e persone anziane da abitazioni a rischio

• prosciugamento, con specifiche attrezzature, di case allagate e ripristino viabilità

• impiego di attrezzature specifiche per il contenimento di liquidi inquinanti

• recupero di tronco d’albero alla deriva

Hanno partecipato all’esercitazione:

Ø     I Gruppi di Protezione Civile dell’A.L.T.A.

Ø     Gruppo Tecnico dell’Amministrazione Provinciale di Venezia

Ø     Squadre di Pronto Intervento dell’Industria chimica Marchi

Ø     Gruppo Comunale di Protezione Civile di Dolo

Ø     Nucleo Vigili del Fuoco

Ø     Gruppo Corpo Militare e Volontari del Comitato provinciale di Venezia della C.R.I.

Al termine dell’esercitazione il Gen. Antonio Assenza, Presidente Nazionale dell’A.L.T.A., che finora aveva diretto le esercitazioni “EMERALTA”, col gesto simbolico di consegnare il giubbetto utilizzato durante le operazioni, passava l’incarico di direzione delle Emeralta  al Consigliere nazionale Roberto Zaffin.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro