esercitazione po 2004 Occhiobello (RO), 3-4 Aprile 2004
La Provincia di Rovigo, Servizio di Protezione Civile, ha promosso un convegno provinciale di Protezione Civile per il giorno 3 aprile, tenutosi ad Occhiobello, zona ad altissimo rischio idraulico e colpita spesso da eventi a carattere alluvionale. In tale occasione è stato presentato il Piano Provinciale di Emergenza sul rischio idraulico da Fiume Po. Con l’occasione è stata prevista un’esercitazione, svoltasi dal pomeriggio del 3 aprile alla Domenica 4 aprile, con campo base al Parco fluviale di Occhiobello, sorto dove nel 1951 la furia delle acque ha rotto gli argini del Po. L’esercitazione, sul rischio idraulico, rappresenta la conclusione pratica delle lezioni teoriche svolte in precedenza, con l’intento di promuovere la formazione degli operatori di Protezione Civile, e la collaborazione tra Organizzazioni e Istituzioni. La direzione del Servizio di Protezione Civile Provinciale ha affidato all’A.L.T.A., in virtù delle sue capacità esecutive, l’incarico di direzione dell’esercitazione, nella persona del Vice Presidente nazionale per la P. C. Roberto Zaffin, e ha chiesto anche la presenza, oltre al Gruppo di Rosolina, dei Gruppi di Riviera del Brenta e San Donà. Le prove sono state articolate in sezioni e prevedevano:
Oltre ai Gruppi A.L.T.A. hanno partecipato: - Nucleo tecnico dell’Amministrazione provinciale di Rovigo - Vigili del Fuoco di Rovigo - Polizia provinciale di Rovigo - Volontari del Corpo militare della C.R.I. - Tecnici dell’Agenzia Interregionale per il Po (A.I.PO) - Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Rovigo, iscritti all’Albo Regionale
Le immagini si riferiscono alle fasi di passamano dei “sacchi a terra” e costruzione di sopralzo (o soprassoglio) arginale, foto di gruppo Volontari A.L.T.A. nei pressi del campo base e in zona d’addestramento.
| |||||
Torna alla Home Page | Torna indietro |
Copyright © 2005 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo