Come eravamo...1964

un esercito moderno che pochi conosconodi Guido Giannettini

……. A fianco dei paras, sono i marines: il Reggimento Lagunari «Serenissima», comandato dal colonnello Mario Dellino. Un po' come le unità alpine, il reggimento si basa essenzialmente su reclutamento regionale: è costituito in gran parte da uomini della laguna veneta, ad eccezione di pochi, fra cui alcuni ufficiali, provenienti anche dall'Italia meridionale. Il reggimento - che  assumeva tale denominazione, congiuntamente  all' organico corrispondente, il 24 maggio 1964 – perpetua le antiche tradizioni della fanteria di marina veneta del 1550, del reggimento «Real Navi» dell' Esercito sardo del secolo scorso, del Reparto Genio Lagunari del 1877 e del glorioso «San Marco».

. Un mezzo anfibio LVT-MK4, analogo a quello in dotazione ai marines U.S.A.

I lagunari di oggi possiedono in dotazione tutti i mezzi anfibi necessari ad operare ovviamente in laguna, i mezzi necessari al forzamento dei corsi d'acqua anche di grosse dimensioni, e perfino quelli per operazioni di sbarco su spiaggia aperta, ad  eccezione, logicamente, delle vere e proprie unità navali di supporto e di appoggio balistico, che non rientrano più nella categoria anfibia. Questi mezzi sono: il veicolo cingolato anfibio «LVI M4» - reso celebre da tanti films  americani dedicati agli sbarchi nel Pacifico durante l'ultima guerra - il più  recente «LVTP» attualmente in dotazione ai marines USA (che anche da noi  sostituirà il precedente), il nuovo autocarro anfibio «Stalwart», i mezzi da sbarco « MTM »  (portata 120 uomini) e «MTP» (40-50 uomini), oltre a carri medi da combattimento («Patton M47»), carri da accompagnamento, veicoli  trasporto truppa anfibi « M-113». Come abbiamo accennato, oltre alle operazioni di sbarco, i lagunari compiono anche azioni in zone di laguna e di acquitrini, impiegando i barchini a fondo piatto « M2 », cui possono applicarsi motori  fuoribordo.

La zona di addestramento del reggimento «Serenissima» è appunto situata principalmente fra la laguna di Venezia e la foce del Tagliamento. Qui, i lagunari apprendono ad operare tanto in offensiva quanto in difensiva: nel primo caso gli sbarchi e i colpi di mano, nel secondo caso il pattugliamento e il rastrellamento delle regioni acquitrinose contro elementi sabotatori o commandos avversari.

La tecnica del colpo di mano

Questa doppia funzione offensiva - difensiva, del resto un po' comune a tutte le  truppe speciali, è stata quasi simboleggiata, se vogliamo, nelle ultime grandi  manovre estive, culminate nella  «Corazza Alata Il», con   la presenza dei  lagunari in entrambi i campi contrapposti, «azzurro» e «rosso». Nell'ambito del reggimento «Serenissima» esiste poi uno speciale reparto incursori, per colpi di mano e atti di sabotaggio: opera a nuoto, o su battelli pneumatici «Zodiac». Questi incursori, si distinguono dal resto del reggimento anche perché, in luogo del tipico fazzoletto rosso con il leone di San Marco, lo  portano nero; e serve a coprirsi la faccia durante la notte, perché il normale nerofumo si scioglierebbe a contatto con l'acqua….

Lo sbarco si svolge con modalità simili a quelle adottate dai marines

…Quanto si è fatto complessivamente per le truppe speciali può arguirsi dal seguente confronto: qualche anno fa, tutte le truppe speciali dell'Esercito messe insieme potevano arrivare più o meno a un reggimento rinforzato; oggi,  raggiungono la forza di un robusto  raggruppamento vicino per potenza quasi a un  corpo d'armata. E' senz'altro un notevole passo avanti. Anche se poi sarebbe  auspicabile un ulteriore incremento per l'importanza sempre   crescente  che  assumono le truppe speciali nella guerra moderna, tanto in quella convenzionale,  quanto nella « guerra rivoluzionaria ».

Estratto da Storia Illustrata del 1964

Si ringrazia il Lagunare Francesco De Capoa per la collaborazione prestata.

Article Powered by Storia illustrata