E.I. - I fregi da copricapo dell’Esercito Italiano del dopoguerra

Trovo molto opportuno per vari motivi che poi vi dirò, segnalarvi un bell’articolo “E.I. - I fregi da copricapo dell’Esercito Italiano del dopoguerra”, a firma di Giuseppe Lundari, lavoro che appare sulla rivista “Uniformi & Armi”, sett. 2011 - n° 184.

Perché vi segnalo questo studio?

Perché si parla di Lagunari e perché sono un Lagunare.

Sono un Lagunare ciò include il dovere di divulgare il più possibile ciò che di bello ed importante i Lagunari fanno.

La richiamata Rivista, prestigiosa, specializzata e di nicchia, “Unformi & Armi”, è diretta dal nostro Lagunare in congedo nonché iscritto ALTA, sez. di Venezia, FURIO LAZZARINI, commilitone che già alcune volte ho portato alla vostra attenzione da queste pagine, essendo Egli autore di più opere di argomento militare e vicine al mondo lagunare .

E’ già questo è un vanto da segnalare sul nostro Sito.

Passando all’articolo indicato, vedremo se si potrà proporvelo nella sua interezza più avanti quando saremo autorizzati alla pubblicazione dai responsabili della Rivista.

Intanto vi invio la copertina perché possiate reperirlo o ordinalo presso la vostra edicola di fiducia.

Per un appassionato Lagunare, avere materiale che parla dei lagunari è cosa imprescindibile.

Ci piace sottolineare che in detta trattazione, si può “ammirare” in tutto il suo splendore di sergente Lagunare, il nostro Sergio Cazzagon della Sez. Riviera del Brenta, la cui foto è stata gentilmente concessa dal nostro Sito www.associazionelagunari.it, dove è archiviata presso il consultabile da tutti “Archivio storico dei Baffi”. Inoltre vi appare una “chicca” sulla mostreggiatura del tutto inusitata.

Quindi in attesa di sviluppi, vi invio l’immagine sotto riportata, perché ne facciate buon uso.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

Nota: la copertina riporta una foto che non ha nulla a che fare con i Lagunari, ma ciò che interessa è all’interno.

Estratto da Uniformi & Armi, settembre 2011.