1) inizia l'avventura

11 gennaio 2004 - ore 22.00 miei appartamenti

Ieri sera mi è arrivata la seguente comunicazione: «È pronto a Tessera».
Pronto chi? cosa? come? Troppo panettone, cotechino, lenticchie... povera memoria. Poi, improvvisamente, la luce. «Azione lagunare!»
Il Beaver, ecco cos'è pronto. Per tutti beaver=castoro, ma in questo caso si tratta di un piccolo velivolo monomotore. Tempo fa, tanto per non saper cosa fare, leggendo le pagine che Guido manda dall'Antartide mi è venuta voglia di andare a trovarlo. Ho conosciuto Alessandro, il Guido, durante una cena tra amici, sotto Natale 2002 - compreso nel numero il Renzo da Venezia/Malawi. Bellissima serata con qualche bicchiere in più che ha provocato qualche apprensione nel Jesolo-Trieste con il Dino Doveri al comando della sua fortezza rotolante.
Ma come fare? Ed ecco la malefica idea: formare un gruppo di lagunari abbastanza "normali" - cioè pazzi - da imbarcarsi in un volo fino in Antartide e rischiare la pelle - tanto... cosa importa se si muor - per poter abbracciare i nostri Lagunari a Baia Terranova. Ho parlato con un buon amico, ex generale dell'aria e gli ho esposto il caso. «Mi serve un buon aereo da trasporto ed un piccolo coso adatto al "più che freddo"» // «Vedremo».
Ora son qui, a Tessera che guardo il mio Beaver, sigla ATC EL-MAO (naturalmente). Giornata fosca per volare, ma la voglia è tanta, troppo grande. Ore 11.00 sono allineato a Tessera; motore, via... Atterro a San Nicolò causa "nervoso"... e arrivo lungo, ma fermo in tempo. Dopo vari %@@#$ riparto per Rivolto, base concessa per i preparativi.
Senza convenevoli i piloti "veri" mi dicono che devo andare a Pisa per vedere il mezzo di trasporto, un vecchio C 130h che l'Aeronautica benevolmente mette a disposizione per la missione "Baffi in Antartide" altrimenti detta "Se noi xe mati no li volemo". Insistono perché mi fermi laggiù qualche giorno per imparare a pilotarlo. Forse hanno ragione; mai confondere C 130 con M 113 - insomma... sempre trasporti sono. Benzina avio e ricambi a carico dell'arma aerea; proviande a carico nostro (sopressa, clinton, capuzi gargi, luganighe, cape varie, qualche granzo poro per le occasioni etc.).

Dormire ora. Come diceva quella rossa «domani è un altro giorno».

I presupposti per la missione "Baffi in Antartide" ci sono. Ora mi serve un equipaggio. Richiesta perizia, fegato (alla veneziana ovvio), maglietta della salute, basco, foulard, Mao.
Almeno 1 copilota per il mostro; 2 meccanici; 2 tuttofare. Se arriviamo a 9 l'equipaggio sarebbe completo.
Missione: partire da Rivolto per arrivare in volo fino a Baia Terranova (in realtà McMurdo Base - circa 300 km di distanza). Via rotta Africa-Australia. Razzolare laggiù per un poco, fare foto, giocare con le foche e i pinguini - no orsi bianchi prego - e tornare indietro via Terra del Fuoco, Americhe e rientro dal ponte Alaska-Siberia: Poi si vede come gira.

Come vedi ho bisogno di aiuto per il reclutamento, i contatti con il popolo Lagunare etc.
Baffi e Lagunari in servizo PARTECIPATE ALLA MISSIONE!
Grazie per quello che potrai fare. Ti allego le primissime foto del Beaver.
San Marco!

Lagunare Ten. Luciano Tedeschi
nick pilota in rete "lagunare"

Tessera, in testa alla pista