4) A Pisa per ritirare il "nostro" C130H

19 gennaio 2004 - Pisa - diario del volo

Siamo a tavola per rivedere i punti dolenti del volo appena terminato; il Rivolto - Pisa.
Salta immediatamente agli occhi un problema molto grosso. L'orologio di bordo, al primo collegamento con un radiofaro (Ronchi dei Legionari), è scattato di un'ora indietro. E non comprendiamo il motivo. Le foto allegate daranno chiarezza al discorso. Se fa questi scherzi anche quando saltiamo di fuso in fuso son dolori.
  Tempo coperto con nebbie e nuvolosità bassa. Venti di traverso tra 6 e 13 nodi. Ci fidiamo poco della visuale - non si vede un picchio; le città sembrano oscurate come in guerra - perciò utilizziamo i radiofari. Nell'ordine Rivolto, Ronchi, Venezia, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Pisa. Nessun grosso problema se non "andare in barca" causa vento di traverso. Una brutta impuntata all'atterraggio (speriamo di non aver lesionato il carrello di prua). Riconsegniamo il Dornier 228 della Cavalleria dell'Aria - EI-103 - intatto.   A vederlo, a tutti e due montava un po' di nervoso. A Caserta i Lagunari erano sistemati sopra i Cavalieri, i fichissimi, dagli anfibi color cuoio e con il nasetto alto. E spiegare "la fota" è semplice. Vedi sempre foto, un aereo dell'Esercito Italiano è lussuoso come un esecutive. Mobiletti in legno, poltrone blu elegantissime... sarà perché la Cavalleria si tratta bene? E non ci va proprio giù.

Una telefonata alla base ci avvisa che il secondo pilota Pierangelo "direttore" Zanotti è a Rivolto e si occupa delle prove delle migliorie apportate al Beaver. Il viaggio è breve e possiamo portare il C 130h da soli, quindi è meglio che voli il più possibile; guadagnamo giorni preziosi. Speriamo solo di trovare dei buoni meccanici. Un viaggio così lungo affatica i mezzi ed in Antartide sarà dura per tutti. Sembra che Alessandro Guido abbia avuto notizia della spedizione. Contiamo di essere laggiù in tre settimane. Salvo imprevisti (sbornie, indigestioni, sollazzi... in fondo al Guido lasciamo trenta anni di stecca).

San Marco!

Rullaggio 17.54.21

Decollo 17.54.32

Laguna di Grado-Marano