8) Decollo verso Malta

 

25 gennaio 2004 - Luqa (Malta)

Abbiamo goduto del nostro primo pasto maltese. Non so cosa fosse, ma era buono. Una voce in sordina mi sta urlando di rimando «Altroché ch'el  gera bon, difati ve eo se tuti copà de gusto, ma cossà pensé che ve daga da magnar scoasse?» Dovrebbe essere il Navigatore/ cogo part time .... 

L'eccitazione era alta: finalmente in viaggio. In più i famosi cambi di orario ci hanno permesso di arrivare alle 9.30... partendo alle ore 9.00. Nella concretezza noi abbiamo lasciato Rivolto alle 7.00 UTC ed abbiamo spento i motori alle 9.30 UTC. Così va meglio. Appena una pausa dal 'lavoro' ci darà la possibilità chiariremo queste strane incongruenze dovute ai fusi orari. Detto in parole popolari... anche mi divento m... quando l'orologio de bordo fa salti de simmioto cò le lancete... Il tormentone non farà dormire il navigatore quando, andando verso l'Australia, passeremo più di un fuso orario. Unica cosa che deve sapermi dire è: a che ora dobbiamo partire per essere in Australia (Perth -- è deciso) attorno a mezzogiorno? Bella domanda Renzo; datti da fare.
Folla alla partenza... niente. Termometro su -8°C. Tentiamo il passaggio su Venezia con risultati disastrosi; foschia diffusa, visibilità zero. Alziamo verso i 12600 piedi, rotta verso Napoli. Venti debolissimi incostanti, coltre di nubi, min. temp. raggiunta in quota -27°C. Leggera schiarita su Napoli, con Dino pronto alla macchina fotografica. Puntando sulla Sicilia la temperatura aumenta ed il cielo schiarisce. Per fortuna si gode della vista dell'Etna, e via con altre foto. Scendiamo verso Malta ed incappiamo in grosse nuvole bassissime. Si teme il peggio: atterraggio strumentale. Pilota e copilota sono un attimo in ansia per la prospettiva. Primo passaggio sulla pista per saggiare la possibilità di atterraggio a vista. OK -- on the round, come dicono gli esperti, e muso giù, tutta la velatura alare disponibile e rimbalzo (mai una volta senza saltini). Lunga rullata e parcheggio. Lasciamo tutto in mano ai meccanici del posto. Devono scaricare e montare il Beaver per domani. Si va a Sigonella a prendere lumi sui serbatoi... e cibarie per i due cuochi. Sarà un'impresa stare in quattro sul coso. Vedremo. Sul diario di bordo, solo noia. Niente panorama, niente chiacchiere, niente canti, niente giocare a carte; ansia sì, logicamente. È la prima esperienza vera di volo che facciamo assieme; Dobbiamo trovare l'intesa. Per fortuna il buonumore ritorna a tavola e già si chiacchiera del domani. "DD" si offre di dipingere tutte le bandiere degli Stati che toccheremo sulla fusoliera. Faccia pure, se trova una scala abbastanza alta. Per oggi Lagunari batte sfiga 2-0 secchi.
San Marco!
"i baffi in volo"

 

Allineati sulla "24" per la vera partenza

 

Ultimo sguardo a casa

 

Lago di Campotosto

 

Parco Nazionale del Gran Sasso

 

Napoli e Capodichino

 

Il Vesuvio

 

L'Etna "fuma fuma merlo"

 

L'Etna ci sputacchia

 

Luqa - per oci boni, vizin el primo montante

 

Sempre prendere le misure della pista

 

Fine del rullaggio

 

Verso il parcheggio

 

Aeroporto di Luqa - Malta

 

All'equipaggio: sgranchirsi le gambe! Azione!

 

  
     

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