20) A Perth per  rimetterci in sesto prima del grande "salto freddo"

9 febbraio 2004 - Perth in Australia

I meccanici australiani hanno fatto un preventivo. Trascuro la cifra per andare a ciò che ci interessa di più. Ci vogliono tra i tre ed i quattro giorni per una messa a punto generale (e ben fatta) del C 130, che abbiamo sottoposto a trattamento alquanto rude. Siamo ancora in tempo per prelevare i nostri amici in divisa e portarli in Italia con mezzi lagunari. Abbiamo previsto le prossime tappe, tutte australiane:
Perth - Adelaide 1141 nm
Adelaide - Hobart in Tasmania 631 nm
Hobart - Maquire Island in Tasmania, ma già entro il circolo polare antartico nm 832
Maquire Island - McMurdo Base - Antartide (USA) 1405 nm; è l'unica pista collaudata per "pesanti"
Qui lasciamo il C 130 e con il Beaver "sci" facciamo l'ultimo tratto
McMurdo Base - Gondwana Station, una base estiva a circa 340 nm; ancora non abbiamo chiarito se sia in carico ai Neozelandesi o ai Tedeschi, ma preoccupa poco. Si trova a solo 7 miglia dalla base italiana. Esiste anche una base americana a sole 3 miglia, ma non ci sono notizie sulla sua operatività e sull'esistenza di un pista.
State tranquilli amici: prima della vostra partenza siamo con voi per festeggiare.
Cari saluti a tutti gli affezionati lettori della nostra avventura. Ci riposiamo un pò nel clima ancora mite di Perth (+11° C) poi vi faremo sapere. San Marco!
"lagunare"