Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

IL SETTORE PROTEZIONE CIVILE DELL’A.L.T.A.

L’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, attuando uno degli scopi statutari (Art. 2 comma f), ha istituito nella propria organizzazione il “SETTORE PROTEZIONE CIVILE”. I primi passi sono mossi nel 1996, quando, grazie all’interessamento del Presidente Nazionale Gen. Antonio Assenza, è sottoscritta una convenzione con il Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’anno successivo, la Giunta della Regione Veneto deliberava di autorizzare l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile. I tempi erano ormai maturi e il proselitismo tra i Soci portava alla costituzione, nella fascia compresa tra i fiumi Tagliamento e Po, di Gruppi in grado di emanare Squadre di primo intervento entro sei ore dall’allertamento. A ventiquattro ore di distanza le Squadre di secondo intervento devono essere in grado di sostituire o rinforzare quelle di primo intervento.

L’addestramento “anfibio” ricevuto dai Soci dell’A.L.T.A. durante il servizio militare -operare tra terra ed acqua- non doveva essere disperso, pertanto, l’Associazione Lagunari, con il Settore Protezione Civile, si  è proposta, principalmente, negli interventi per rischi di carattere idraulico e idrogeologico.

Il Settore Protezione Civile dell’A.L.T.A. ha iniziato il percorso di addestramento, nell’aprile del 1997, dando il proprio contributo al Dipartimento del Comune di Venezia nell’ambito dell’esercitazione “Serenissima 97”, durante la quale le Squadre di Protezione Civile dell’A.L.T.A. hanno operato sull’isola di Torcello.

L’A.L.T.A., al fine di addestrare autonomamente i Volontari, considerata anche la capacità di pianificazione di alcuni suoi uomini, esegue periodicamente delle esercitazioni denominate “EMERALTA”, allo scopo di abituare il personale a collaborare, in maniera proficua e funzionale, con le Istituzioni e con altre Organizzazioni di Protezione Civile.

La Giunta della Regione Veneto, nel maggio del 1999, deliberava i criteri e le direttive per l’accesso e la gestione dell’Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Ciò per dare qualità e concretezza all’apporto delle Organizzazioni di Volontariato, in tutte le attività di Protezione Civile pianificate dalle Autorità ad essa preposte.

All’Albo potranno accedere le Organizzazioni che risponderanno ad una serie di requisiti già indicati in una legge regionale.

In pratica, l’iscrizione all’Albo diventerà un’attestazione di qualità per il Volontariato.

All’Albo della Regione Veneto dei Gruppi Volontari di Protezione Civile, attualmente, sono iscritti quattro Gruppi A.L.T.A.:

Ø     Coordinamento Nazionale

Ø     Riviera del Brenta (zona medio e basso Brenta)

Ø     Rosolina (zona Delta del Po - Polesine)

Ø     San Donà di Piave (zona medio e basso Piave)

Crespino (zona Delta del Po - Polesine)

Chi fosse interessato all’attività di Protezione Civile dell’A.L.T.A. può contattare:

- Presidente Nazionale Gen. Luigi Chiapperini e-mail: chiapperini@associazionelagunari.it

- Vice Presidente nazionale con delega alla Protezione Civile e-mail: macchioni@associazionelagunari.it

- Responsabile Gruppo di Riviera del Brenta

- Responsabile Gruppo di Rosolina

- Responsabile Gruppo di San Donà di Piave