Home Page

A.L.T.A. IV Raduno Nazionale - Rovigo, 23-24 settembre 2000

   
                 
    Il Ministro della Difesa   Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito   Il Sindaco di Rovigo    
                 
    Rovigo e il Polesine   Cerimonia Conclusiva   Disposizioni Logistiche    
                 
    DISPOSIZIONI PER LA CERIMONIA CONCLUSIVA  

 

   

La cerimonia conclusiva di Domenica 24 settembre 2000 sarà molto più impegnativa, rispetto ai precedenti Raduni, perché si svolgerà a Piazza Vittorio Emanuele che ha una particolare conformazione con un monumento centrale accanto al quale verrà montata la tribuna. Ciò ha costretto ad adottare certi schieramenti e movimenti non facili. D'altra parte, la Piazza Vittorio Emanuele II è un posto obbligato per lo svolgimento della cerimonia essendo il cuore della città. Pertanto a tutti i partecipanti, ed in particolar modo ai Presidenti di Sezione, è richiesta una fattiva collaborazione nel seguire le disposizioni di dettaglio per la cerimonia conclusiva.

  Rovigo - Piazza Vittorio Emanuele II  

 

   

Adunata

Ore 8,45 Adunata ed incolonna mento a Piazza XX Settembre (dove c'è la Chiesa della Rotonda) Ordine di incolonnamento: Labaro Nazionale e Bandiere delle Sezioni A.L.T.A., Protezione Civile suddivisa nei Nuclei di Marcon, Riviera del Brenta, Rosolina, San Donà preceduti da striscione con nome della propria Sezione, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia ( Passons - Udine, Trieste, Villa Vicentina), Lazio, Lombardia ( Bergamo e Mantova), Provincia di Padova ( Alta Padovana e Padova), Treviso Provincia di Venezia ( Annone Veneto Pramaggiore, Caorle,

 

 

   

Pianta B

Cavarzere, Cesarolo, Chioggia, Eraclea, Jesolo, Marcon, Marghera, Mestre, Mirano, Noale, Portogruaro, Riviera del Brenta, San Donà, San Stino, Spinea, Venezia), Provincia di Rovigo riunita in unica formazione. Le provincie di Padova e Venezia saranno precedute da uno striscione , fornito dalla Presidenza Nazionale, con il nome della provincia; le regioni Emilia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Lombardia saranno precedute da striscione con il nome della Regione.

Ore 09,30 afflusso attraverso via Silvestri- Piazza Garibaldi in Piazza Vittorio Emanuele II, luogo della cerimonia conclusiva. Schieramento (Vedasi Pianta B)

Ore 09,45 schieramento in Piazza Vittorio Emanuele II. Lo schieramento avverrà su due tronconi, di cui il secondo spezzettato in più aliquote: Troncone di fronte alla tribuna e spalle a Palazzo Roverella: Banda, Reggimento Lagunari "Serenissima", Labaro Nazionale e Bandiere delle Sezioni A.L.T.A., Protezione Civile, Emilia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Prov. Padova, Prov. Treviso;

 

 

   

Rimanente Troncone: aliquota tra la colonna con il leone ed il monumento: Annone, Caorle, Cavarzere, Cesarolo, Chioggia, Eraclea, Jesolo, Marcon, aliquota tra tribuna e Municipio: Marghera, Mestre, Mirano, Noale, Portogruaro, Riviera, San Dona. Queste ultime Sezioni dovranno lasciare un varco al passaggio della Bandiera del Reggimento Lagunari e del Gonfalone della città di Rovigo che usciranno dal Municipio, aliquota tra colonna con il Leone e Palazzo Gran Guardia: San Stino, Spinea, Venezia, aliquota tra colonna con il Leone e Via Maddalena: Sezioni del Polesine. Aggiustamenti sul posto potranno essere disposti soltanto dal Direttore Cerimonia Gen. Saltini e dal suo assistente Lag. Mengo. Gli automezzi della Protezione Civile non entreranno in Piazza Vittorio Emanuele, ma attenderanno all'incrocio fra Via Angeli e Via Minelli (sosta su Via Umberto) l'arrivo dei Volontari della Protezione Civile da Via Angeli per mettersi in testa a loro. Le bande musicali al seguito delle Sezioni non entreranno in Piazza Vittorio Emanuele e si attesteranno in Piazza Garibaldi per aspettare, a termine cerimonia il passaggio della rispettiva Sezione. Entreranno in Piazza Vittorio Emanuele, soltanto su ordine del Gen. Saltini, se, una volta completato lo schieramento, resterà posto disponibile.

 

 

   

Cerimonia (Ore 10,15)

Onori alla Bandiera di Combattimento del Reggimento Lagunari "Serenissima", Onori alla più Alta Autorità, Allocuzione del Sindaco di Rovigo, Allocuzione del Presidente Nazionale A.L.T.A., Allocuzione della più Alta Autorità, Consegna della Bandiera alla Sezione di Rovigo, Consegna di Medaglie al Valor Militare al Labaro Nazionale, Consegna di Borse di studio a figli dei Soci.

Deflusso per l'ammassamento. (Vedasi Piante C, D)

Il deflusso da Piazza Vittorio Emanuele avverrà, regolato dal Direttore Cerimonia Gen. Saltini e dal suo assistente Lag. Mengo, lungo i seguenti itinerari: Troncone schierato di fronte alla tribuna ( Protezione Civile, Emilia, ecc.): seguirà il Reggimento Lagunari "Serenissima" per Via Laurenti, Via Angeli, Via Minelli eseguendone gli ordini (fianco sinist, avanti marc); 

Pianta C

 

 

   

Aliquota schierata tra monumento e colonna con il Leone (Annone, Caorle, ecc.) defluirà per prima : Via Maddalena, Via Bedendo, Via Ricchieri, Via Oberdan, Via Minelli; Aliquota schierata tra tribuna e Municipio ( Marghera, Mestre, ecc.) defluirà per seconda accodandosi in via Maddalena alle Sezioni di Annone, Caorle, Cavarzere,.....Jesolo, Marcon; Aliquota schierata tra colonna con il Leone e Palazzo Gran Cuardia (San Stino, Spinea, Venezia) defluirà per terza accodandosi in via Maddalena alle Sezioni di Marghera, Mestre,.... Portogruaro, Riviera, San Donà; Il Polesine si incamminerà per ultimo in via Maddalena dopo il passaggio della Sezione di Venezia. All'incrocio tra Via Angeli - Via Oberdan - Via Minelli ( dove sarà collocato un moviere per regolare il giusto incolonnamento) le Sezioni che provengono da Via Oberdan, dovranno attendere il deflusso delle Sezioni uscenti da via Angeli. In questo modo si sarà riformato l'incolonnamento iniziale con il quale ci si era spostati da Via XX Settembre a Piazza Vittorio Emanuele. La testa del corteo (Reggimento Lagunari) si attesterà in Piazza Matteotti e ripartirà quando tutte le Sezioni A.L.T.A. saranno serrate sotto in via Minelli.

 

 

 

   

Sfilamento (Vedasi pianta D)

Piazza Matteotti, Corso del Popolo, Via Ponte Roda, Piazza Merlin, Via Cavour ( dove sarà posto lo starter per il passaggio davanti alla Tribuna), Piazza Vittorio Emanuele ( onori alle Autorità in Tribuna), Via Laurenti, Corso del Popolo ( tratto non percorso prima), Piazza della Repubblica (luogo di scioglimento del corteo).

 

 

   

Pianta D

 

 

               

 

               

 

Copyright © 2000 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo